25/02/2026
IL BENE DEI CITTADINI PRIMA DI TUTTO, MA LA GIUNTA NON FUGGA IL CONFRONTO!
Lunedì sera 23 febbraio 2026 in Consiglio Comunale abbiamo votato A FAVORE degli aiuti per i nostri anziani ultrasessantacinquenni. Non potevamo votare contro la prosecuzione di un contributo importante per la comunità, ma questo non significa firmare un assegno in bianco a questa Amministrazione.
Abbiamo sollevato dei dubbi rimasti purtroppo senza risposta:
❌ CRITERI DISCRIMINATORI: Perché chiedere 40 anni di residenza per alcuni contributi? Una scelta anacronistica, il mondo nel frattempo è cambiato, è giusto adeguare i regolamenti all’evoluzione della società.
❌ NO ISEE: Senza il parametro ISEE si danno aiuti "a pioggia" invece di dare priorità a chi è in reale difficoltà economica.
❌ TROPPA DISCREZIONALITÀ: Il fondo può essere negato se la "rete sociale" non è ritenuta "adeguata", ma in base a cosa viene deciso? Senza criteri oggettivi nel regolamento, la trasparenza viene meno.
La risposta della Giunta? Confusa, insufficiente e di chiusura totale. Davanti alle nostre osservazioni costruttive, si sono fatti scudo con il lavoro degli uffici. Sia chiaro: nessuno mette in dubbio la competenza dei dipendenti comunali, ma la visione sociale e le scelte politiche spettano a chi amministra!
Basta usare gli uffici come paravento per nascondere la mancanza di approfondimento di chi deve decidere. I cittadini di Altavilla meritano regolamenti che siano il miglior risultato ottenibile, frutto di un confronto costruttivo tra le parti.